Uisp e Marsh, leader globale nel settore del brokeraggio assicurativo e della consulenza per il rischio, vi informano che è stato pubblicato il Decreto attuativo sul regolamento dei rischi catastrofali, che disciplina gli schemi di assicurazione previsti dalla legge 30/12/2023, n. 213, stabilendo le modalità operative per la gestione di tali schemi assicurativi.
Evidenziamo i punti principali da tenere in considerazioni:
Tra tutte le aziende iscritte al registro delle imprese, e quindi interessate dall’obbligo, sono considerate grandi imprese, e quindi soggette a libera negoziazione, quelle che alla data di chiusura del bilancio presentano, congiuntamente, i seguenti elementi:
Termini di adeguamento:
Le immobilizzazioni di cui all’art. 2424, I co., sez. attivo, voce B-II, 1), 2) e 3) C.c., impiegati per l’attività di impresa: fabbricati, impianti, macchinari, attrezzatura industriale e commerciale e terreni. Sottolineiamo che la norma cita che “devono essere coperte le immobilizzazioni di cui all’art.2424, I co., sez. attivo, voce B-II, n. 1), 29 e3) C.c., a qualsiasi titolo impiegati per l’esercizio di impresa”.
Per informazioni sempre aggiornate, si rimanda alla pagina di risposte alle domande frequenti predisposta dal ministero delle Imprese e del Made in Italy
Sottolineiamo che dell’inadempimento dell’obbligo sarà tenuto conto nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.
Per ottemperare a tale obbligo legislativo, Marsh ha realizzato un form online per la raccolta dei dati utili ad ottenere una quotazione in linea con quanto previsto dal Decreto. È possibile accedervi collegandosi al link Questionario_CAT_NAT o scansionando il QR code
Una volta ricevuti i dati richiesti, formalizzeremo all’interessato una quotazione che risponda agli obblighi previsti dal D.M. n.18/2025 in materia di rischi catastrofali.
Per qualsiasi ulteriore informazione in merito potete contattarci all’indirizzo email: assicurazioni.uisp@marsh.com .